DI CHI E’ LA TERRA? – lo spettacolo

CRT SCENAMADRE E FESTAD’AFRICA FESTIVAL

DANIELA GIORDANO

e DANILA MASSIMI

DI CHI E’ LA TERRA?

BALLATA PER CHICCO DI GRANO, PANNOCCHIA E SACCHETTO

DI CITONI, GIORDANO, MASSIMI, VERUGGIO

regia Daniela Giordano

Anche il cibo è cultura, scambio, educazione.

Non tutto ciò che pensiamo cibo, viene coltivato per soddisfare i bisogni alimentari del pianeta. Grani e cereali sono diventati flex crops, vale a dire flessibili all’utilizzo per fini diversi da quello alimentare. La green economy  necessita di grandi aree per coltivare  cereali e vegetali destinati a biocarburanti e bioplastiche, generando un fenomeno chiamato land grabbing, accaparramento delle terre, che nega i diritti di sopravvivenza e di utilizzo alle popolazioni che ci vivono da sempre. L’Africa è uno dei paesi maggiormente coinvolti dal fenomeno del land grabbing. Impariamo in modo creativo: sapere ci permette di agire facendo la differenza.

Lo spettacolo dal singolare sottotitolo Ballata per Chicco di Grano, Pannocchia e Sacchetto, in chiave surreale e ironica ma attingendo a dati scientifici, pone la questione scottante delle trappole della green economy che si nascondono nella produzione di bio plasiche e bio carburanti. È improcrastinabile l’abbandono dell’utilizzo delle plastiche così come dei fossili per il carburante ma le monoculture su vasta scala stanno generando una crisi umanitaria dovuta al land grabbing.

In scena Daniela Giordano e Danila Massimi protagoniste da molte stagioni di spettacoli imperdibili sui diritti umani e dell’ambiente giocati con sapiente comicità tra parole e musica.  Lo spettacolo ha debuttato nel 2014 nella XIV edizione di Festa d’Africa Festival Internazionale delle Culture dell’Africa Contemporanea ed è replicato da allora in tutta Italia. Dal 2016 è presentato anche nelle scuole medie e medie superiori con programmi di approfondimento dedicati.

La Ballata rap per alimenti e cose, Di chi è la Terra?, è il filo conduttore della storia, nella quale si affacciano i personaggi, alimenti e cose, che presentano le loro problematiche. Appropriazione delle terre, perdita di identità dei cibi, perdita di diritti delle popolazioni che abitano le terre diventate grandi piantagioni di cereali per biomassa e biocarburanti, impoverimento, fame. Tutti rispondono alla domanda: di chi è la terra? Di chi la abita o di chi la governa?

Ne parlano: Chicco di grano, Pannocchia e Sacchetto.

Interpreti: Daniela Giordano, Danila Massimi

PER INFORMAZIONI SULLO SPETTACOLO : crtscenamadre@gmail.com

spettacolo integrale visibile sul portale https://www.ilsonar.it/