Finalmente approda sul grande schermo al Cinema Lux di Roma in anteprima a inviti, l’atteso film “Troppa Famiglia” , scritto da Daniela Giordano, Riccardo Graziosi e Pierluigi Di Lallo anche regista.
Attraverso gli intrecci e le vicende della famiglia Buongarzone, il film racconta di quella gran parte d’Italia che da un lato aspira al cambiamento e dall’altro alla conservazione, presentando un conflitto generazionale, sia economico sia di aspirazioni, che vedono i genitori opporsi ai figli e viceversa.
In un piccolo centro abruzzese nel febbraio del 2020, Alfredo Buongarzone (Antonello Fassari) e Felicetta Buongarzone (Daniela Giordano), commerciante in pensione lui e operatrice ecologica prossima alla pensione lei, entrambi vedovi con un figlio, Filippo (Alessandro Tiberi) e Giacomo (Ricky Memphys), sono felicemente sposati da 30 anni in seconde nozze, dalle quali è nata Maria Concetta (Claudia Potenza).
Hanno realizzato una perfetta famiglia allargata. I figli maschi, ormai grandi e sistemati, vivono lontano. Solo Maria Concetta è ancora a casa ma prossima al matrimonio con un facoltoso olivicoltore locale, Marcello (Riccardo Graziosi). È arrivato il momento per i due coniugi di potersi dedicare a loro stessi e ai loro sogni, progettano segretamente di cambiare vita, trasferendosi in Portogallo. Comunicheranno ai figli la loro decisione, il 29 febbraio, compleanno di Alfredo e del nipotino Andrea (Pietro Santercole), quando la famiglia si riunisce per festeggiare. Ma l’armonia familiare si scopre essere solo apparenza e per una serie di motivi diversi i tre figli scombineranno i loro piani, portando al colpo di scena dell’esito finale.
Nel prestigioso cast anche Rocìo Munoz Morales, Federico Perrotta, Katty Felletti, Lena Sebasti.
Il film è prodotto da GattoFilm, Explorer Digital, Variety Distribution con il contributo della Regione Abruzzo.
A fine aprile 2022 l’uscita in sala per il pubblico.