Di chi è la Terra? scritto e diretto da Daniela Giordano è uno dei tre cortomentraggi scelti per celebrare il Cinema italiano nel mondo per la GIORNATA MONDIALE DEL CINEMA ITALIANO
20 gennaio 2020
NASCE LA GIORNATA MONDIALE DEL CINEMA ITALIANO: la risoluzione che impegna gli istituti italiani di cultura e le ambasciate italiane a dare spazio ai nuovi autori e celebrare i grandi maestri del cinema italiano, proposta dal Presidente dell’Intergruppo parlamentare Cinema e Arti dello Spettacolo, On. Nicola Acunzo, e’ stata approvata in via definitiva all’unanimità delle Commissioni riunite Affari Esteri e Cultura. La prima edizione, il 20 gennaio 2020, dedicata a Federico Fellini, in occasione del centenario dalla nascita, è stata presentata nella Sala Stampa della Camera dei Deputati. Alla conferenza stampa erano presenti oltre a Daniela Giordano (regista, sceneggiatrice, interprete e produttrice del film), Eleonora Brown, attrice diretta da De Sica nel premio Oscar La ciociara, qui in veste di co-produttrice e l’attrice Laura Mazzi.
“Sappiamo bene – dichiara l’On. Acunzo – quanto sia importante la distribuzione cinematografica. La condivisone di questo progetto, da parte di tutte le forze politiche, ne rafforza l’azione e il fine ultimo che e’ anche quello di rafforzare l’indotto proveniente dalcineturismo . E proprio in occasione del centenario della nascita di Fellini, il 20 gennaio2020 , alcuni eventi daranno il via alle celebrazioni del Cinema Italiano nel mondo.”
Il 20 gennaio nelle sale messe a disposizione dalla Scuola ‘Fondamenta’ (Via assisi, 33 – 00181 – Roma – www.scuola-recitazione-roma.com ) nell’evento, condotto dal giornalista Massimo Lucidi, ideatore del Premio Eccellenza Italiana a Woshington DC, è stato presentato il progetto in contemporanea con Los Angeles da dove è intervenuto Pascal Vicedomini. Vicedomini, ideatore del Los Angeles Italia film Festival, ha annunciato la proiezione dei corti selezionati nell’ambito della Settimana del Cinema Italiano a Hollywood che si svolge, come di consueto, nel periodo della consegna degli Oscar. A conclusione della serata, di fronte al pubblico di esponenti del mondo dello spettacolo e della cultura intervenuto, sono stati proiettati con successo i 3 cortometraggi Bellissima di Alessandro Capitani, Di chi è la Terra? di Daniela Giordano e In zona cesarini di Susanna Cocozza che toccano temi di estrema attualità (bullismo, ambiente e diversità). Presente il cast alla serata (nella foto): Laura Mazzi, David Sebasti, Danila Massimi, Eleonora Brow, Daniela Giordano con l’On Acunzo.
” Sono onorata che il mio cortometraggio sia stato ritenuto degno di rappresentare il Cinema italiano nel mondo e che ciò avvenga nel centenario della nascita del Maesto Federico Fellini – dice Daniela Giordano- è il riconoscimento più grande che potessi immaginare. La possibilità e l’opportunità che il mio lavoro sia visto in 93 paesi ( tanti sono i paesi che hanno aderito alla call n.d.r.) è un dono e un privilegio grandissimo. Ringrazio l’On. Acunzo per aver ideato questa Giornata e per avere trovato l’unanimità dell’ Intergruppo parlamentare. Il Cinema va sostenuto soprattutto offrendo opportunità di distribuzione internazionale.”